Winamp Logo
Ascolta la Notizia Cover
Ascolta la Notizia Profile

Ascolta la Notizia

Italian, News, 1 season, 65 episodes, 1 hour, 11 minutes
About
Le audio notizie in 1 minuto
Episode Artwork

Momenti Spirituali – Verità e libertà

In questa nuova puntata Padre Rana continua il discorso sulla Verità, che è Dio e si rivela in noi con Cristo, ed estende il discorso al tema della libertà.
6/6/20233 minutes, 33 seconds
Episode Artwork

Rai, Bonolis: «I partiti sono ormai delle aziende che giocano a delegittimare gli altri»

Paolo Bonolis ha liquidato la polemica sulle nomine in Rai come «le solite schermaglie» che «ci sono ogni volta che c’è un cambio politico». In un’intervista al Corriere della Sera, il conduttore ha aggiunto: «I partiti sono ormai delle aziende che giocano a delegittimare gli altri, un gioco un po’ noioso». A Bonolis chiesero anche di fare il sindaco di Roma, ha raccontato. «La mia risposta fu: “ma che vi siete bevuti”. No, per l’amore del cielo. La politica non mi interessa», ha detto.
6/5/202339 seconds
Episode Artwork

Addio Fazio a Rai, Mentana: «Nessuno ha il diritto inalienabile di essere sempre in onda».

«Fabio Fazio va in un altro canale, il pubblico lo vedrà sul Nove. È semplice e gratificante fare il ruolo del perseguitato, di chi è martire. Ma sarebbe più semplice fare le proprie scelte e motivarle. Non esiste Maradona, siamo tutti onesti lavoratori di questo settore. Nessuno ha il diritto inalienabile di essere sempre in onda. Io ho visto andar via dalla Rai figure come Raffaella Carrà, Mike Bongiorno, Corrado. Io sono andato dalla Rai a dirigere il Tg5». È un passaggio dell'intervento di Enrico Mentana, direttore del Tg La7, al Festival della tv di Dogliani. 
6/4/202346 seconds
Episode Artwork

Claudia Gerini: «Stimo Meloni perché ha saputo prendersi i suoi spazi»

Giorgia Meloni «Ha dedicato tutta la sua vita alla politica, la stimo perché ha saputo prendersi i suoi spazi. Lei mi piace». Lo ha detto Claudia Gerini durante un intervento a Cartabianca su Rai3. Quanto alla sfida politica tra la premier e la segretaria del Pd Elly Schlein, l’attrice ha aggiunto: «Sono due donne che portano avanti le loro idee. Schlein raccoglie un'eredità difficile, ci vogliono tempo e strategie».
6/2/202337 seconds
Episode Artwork

Rai, Chiambretti: «Chi se n’è andato lo ha fatto per scelta, e nessuno è rimasto disoccupato»

«La tv e la politica vanno a braccetto da sempre, non c’è nulla di nuovo sul fronte occidentale, anche se oggi molti scappano dando l’impressione di farne una questione di principio. Non vanno sulle montagne in Sardegna, si spostano più semplicemente dove hanno mercato per continuare a fare il proprio lavoro. La tv è da sempre una specie di Grand Hotel pieno di gente che va e gente che viene». Così Piero Chiambretti ha commentato a La Stampa gli addii alla Rai di Fabio Fazio e Lucia Annunziata. «Da quello che leggo, chi se n’è andato lo ha fatto per scelta. Non è stato cacciato nessuno. E nessuno è rimasto disoccupato. Mi sembra difficile parlare di censure», ha aggiunto.
6/1/202350 seconds
Episode Artwork

Rai, Santoro contro Fazio e Annunziata: «Io non sopporto nessuno dei due»

«La Rai ha avuto una perdita con l'addio di Fazio e Annunziata, sono professionisti molto validi. Io non sopporto nessuno dei due». Così Michele Santoro a Di Martedì con riferimento agli addii di Fabio Fazio e Lucia Annunziata alla Rai. «Le narrazioni che fanno sono sempre un po' farlocche. Non è vero che Fazio è stato 40 anni ininterrotti in Rai, è andato via a lavorare a La7 quando era di Telecom, non ha fatto nemmeno una puntata…», ha aggiunto Santoro ricordando il progetto di 'Telesogno’, che non decollò.
5/31/202331 seconds
Episode Artwork

Alessandro Gassman: «Roma è una discarica, una città di cui vergognarsi»

«Ci vuole ancora quanto per capire che questi cestelli per i rifiuti nel centro di Roma non sono adatti? Oggi ho camminato parecchio, la città è una discarica, come da ormai parecchi anni. Davvero uno schifo». Lo ha scritto su Twitter Alessandro Gassmann, lamentandosi per la sporcizia e la spazzatura nel centro di Roma. «Fa schifo, non va bene. Quei secchi sono strapieni ed il ricambio è insufficiente. Puzza di piscio e guano, cartacce, plastica che svolazza, buche, tombini completamente tappati… una città di cui vergognarsi», ha aggiunto.
5/30/202335 seconds
Episode Artwork

Rai, Lucia Annunziata: «Lascerò la trasmissione ma completerò la stagione andando avanti con le puntate fino a fine giugno»

«Qualcuno ha sentito delle mie dimissioni ma voglio precisare che, secondo gli accordi con l'Azienda, lascerò questa trasmissione ma completerò la stagione andando avanti con le puntate fino a fine giugno». Così Lucia Annunziata in collegamento con il Tg3, prima dell'inizio della trasmissione da lei condotta Mezz’ora in più durante la quale ha ricordato anche: «Ho altre quattro puntate da fare, possiamo tornare a parlare di PNRR».
5/29/202329 seconds
Episode Artwork

Sanremo 2024, Fiorello: «Amadeus lo fa, e se glielo chiedono fa pure il sesto»

«Ma secondo voi è reale un mondo in cui Amadeus dica 'sai, non so se farò Sanremo?' Ma state scherzando?». Fiorello, in diretta su Tv Talk, ha smentito così la «bombetta» che aveva lanciato nel corso della sua trasmissione VivaRai2!. Lo showman ha rivelato infatti che si è trattato di uno scherzo ad Amadeus, e ha raccontato: «Io so che Ama il venerdì mattina non guarda VivaRai2!. Allora, siccome mi piace fargli gli scherzi, la mia mente ha deciso di farlo». «Lo fa, lo fa, e vi dirò di più... se glielo chiedono fa pure il sesto!», ha aggiunto Fiorello tra le risate del pubblico.
5/28/202337 seconds
Episode Artwork

Caso Annunziata, Codacons fa istanza a Cda Rai: «'Mezz'Ora in più' sia sospeso subito»

Il programma di Lucia Annunziata 'Mezz’ora in più' in onda su Raitre «deve essere sospeso con effetto immediato», e in tal senso il Codacons ha presentato oggi «formale istanza al Cda Rai, alla Commissione di Vigilanza e all’Autorità per le comunicazioni». Lo fa sapere lo stesso Codacons in una nota. «La giornalista, in modo del tutto legittimo, si è schierata apertamente con le sue dichiarazioni contro il Governo, rassegnando le dimissioni ma mostrando l’intenzione di proseguire con la trasmissione fino a giugno -afferma il Codacons- Tuttavia le sue affermazioni circa la non condivisione dell’attività, dei metodi e dei contenuti del Governo, pone la Annunziata in posizione di assoluto conflitto rispetto agli obblighi in capo alla Rai».
5/27/202349 seconds
Episode Artwork

La «bombetta» di Fiorello: «Amadeus mi ha detto che non sa se farà Sanremo. E di non dirlo a nessuno…»

Fiorello, stamane ai microfoni di Viva Radio 2, ha lanciato quella che lui stesso definisce una «bombetta». «Amadeus continua a seguirci imperterrito e indefesso. L’ho sentito ieri. Mi ha detto una cosa: non so se quest’anno farò Sanremo». «Lì la butto. Mi ha detto: non lo dire, ma forse ho intenzione di non farlo. Non lo so. Oh, mi ha detto così. Lo so che è una bombetta, ma a me piace dirle le cose perché la gente deve sapere. Non gliene deve fregare niente alla gente, però deve sapere», ha aggiunto Fiorello.
5/26/202335 seconds
Episode Artwork

Tridico (INPS): «Con i voucher e bassi salari rischiamo di avere lavoratori poveri che poi saranno pensionati poveri»

«Basta tassare il lavoro, questo modello non è più sostenibile con un numero sempre più basso di lavoratori, i salari bloccati e una crescita demografica ferma». Anche perché un Paese di lavoratori «con i voucher, a intermittenza e bassi salari rischia di avere lavoratori poveri che poi saranno pensionati poveri».  Così Pasquale Tridico parlando per l’ultima volta da presidente dell’Inps in una conferenza stampa di fine mandato.
5/25/202334 seconds
Episode Artwork

Emilia Romagna, Macron: «40 militari protezione civile arrivano in Italia per soccorrere dopo alluvione»

«Arrivano in Italia questa sera 40 militari della protezione civile con attrezzature di pompaggio». Lo ha reso noto il presidente francese Emmanuel Macron nella serata di martedì. «Vengono a portare il loro sostegno alle squadre di soccorso dopo le alluvioni. La solidarietà in atto», ha dichiarato.
5/24/202328 seconds
Episode Artwork

Ponte Morandi, familiari vittime: «Questa tragedia è stata frutto di avidità e incompetenza, ma la giustizia è lontana»

«Da anni andiamo in aula, quando ci è possibile. E ogni volta assistiamo a deposizioni che non fanno che confermare la stessa storia, la stesa trama: tentativi di deresponsabilizzarsi. Siamo inorriditi, stanchi, tristi. Noi da quel giorno viviamo in un frullatore, le nostre vite sono andate a pezzi e fatichiamo a vedere un finale. È sempre più chiaro un fatto: che questa tragedia è stata frutto di avidità e incompetenza, ma la giustizia è lontana. La deposizione di Mion conferma questi rimpalli di responsabilità». Così la presidente del comitato ricordo vittime del Ponte Morandi, Egle Possetti, commentando le parole dell’ex Ad della holding dei Benetton, Edizione, Gianni Mion, che ieri in aula ha ammesso di essere stato a conoscenza del rischio crollo del ponte sin dal 2010.
5/23/202358 seconds
Episode Artwork

Berlusconi: «Devo ancora recuperare le forze, ma è solo questione di tempo»

«Sto meglio... Devo ancora recuperare le forze, ma è solo questione di tempo». Così Silvio Berlusconi nella sua prima intervista del Cavaliere dopo il ricovero. «È stata dura, ma sono sempre stato fiducioso. Mi sono affidato, come in altri momenti difficili, all’aiuto del Cielo e alla professionalità dei medici e del personale sanitario del San Raffaele, che non finirò mai di ringraziare», ha detto il Cavaliere al Corriere della Sera.
5/22/202333 seconds
Episode Artwork

Zelensky al G7: «La pace oggi diventerà più vicina»

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è arrivato a Hiroshima per prendere parte in presenza ai lavori del summit del G7. «Giappone. G7. Incontri importanti con partner e amici dell'Ucraina. Sicurezza e cooperazione rafforzata per la nostra vittoria. La pace diventerà più vicina oggi», ha scritto Zelensky su Twitter dopo l'atterraggio.
5/20/202330 seconds
Episode Artwork

Sindaco Forlì: «Avevamo diramato allarmi, ma la realtà ha superato anche le più pessimistiche previsioni»

«Al momento sono tre le vittime accertate e tantissimi gli sfollati. In 400 sono già stati sistemati tra il centro di accoglienza allestito vicino al Palafiera, il secondo che è un centro sociale via Angeloni, anche questo già saturo, nell’ex palestra di via della Libertà e stiamo organizzando un nuovo punto al pattinodromo di via Ribolle». Lo ha dichiarato Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì. «Ma la situazione è apocalittica, ci eravamo preparati, avevamo diramato allarmi: la realtà ha superato anche le più pessimistiche previsioni», ha aggiunto.
5/18/202333 seconds
Episode Artwork

Bersani: «Colosimo di Fdi alla presidenza commissione Antimafia? È una cosa allucinante, voglio credere che non succederà»

Pier Luigi Bersani, ospite a DiMartedì (su La7) ha commentato quanto emerso a Report sulla vicinanza tra Chiara Colosimo, deputata di Fratelli d’Italia, fedelissima di Giorgia Meloni e papabile presidente della commissione Antimafia, e Luigi Ciavardini, l’ex estremista nero dei Nar, condannato a 30 anni per la strage di Bologna, a 13 per l’omicidio del poliziotto Francesco Evangelista e a dieci per quello del giudice Mario Amato. «Faccio davvero fatica a commentare una cosa del genere tanto mi sembra inverosimile. Quel mattino lì, quando è saltata la stazione di Bologna, mi è capitato di esserci. E immaginare che possa andare a dirigere la commissione Antimafia una persona che anche in modo lontanissimo ha avuto rapporti con un esecutore materiale della strage è una cosa allucinante. Ci sono stati collegamenti tra servizi deviati, destra eversiva, piduisti, elementi mafiosi: ancora adesso su questo dobbiamo essere rigorosissimi. Voglio credere che Colosimo alla presidenza dell’Antimafia non succederà», ha affermato Bersani.
5/17/202340 seconds
Episode Artwork

Lollobrigida: «Che gli italiani siano un’etnia è difficile da smentire»

«Poche ragioni per quella critica, che esistano gli italiani e gli italiani siano una etnia è difficile da smentire. Anche Berlinguer parlava di Trieste e di cosa rappresentasse quella città in termini etnici». Così Francesco Lollobrigida, ministro per l'Agricoltura e la sovranità alimentare, ospite di Quarta Repubblica, su Rete 4, a proposito delle critiche ricevute per le sue frasi sull'etnia italiana. «L’Italia è un raggruppamento che vede una lingua comune, una cosa che con la razza non c'entra nulla. Anche l'Unar in una sua campagna spiegava che un prodotto potesse essere realizzato da varie etnie. Le polemiche sulle mie parole, sull'etnia? La sinistra non vuole entrare nei temi e la butta in caciara. Noi vorremmo una contrapposizione sui fatti, sulle ricette», ha aggiunto il ministro.
5/16/202357 seconds
Episode Artwork

Fazio lascia la Rai: «Non siamo martiri, lavoreremo altrove»

«Andiamo avanti tranquilli... Non siamo martiri, lavoreremo altrove». Fabio Fazio ha aperto così la puntata di Che tempo che fa su Raitre. Ieri è stato ufficializzato che il conduttore passerà a Discovery, con cui ha siglato un accordo di 4 anni. «Sono in Rai da 40 anni, però non si può essere adatti a tutte le stagioni. Non ci sono uomini adatti a tutte le stagioni, io non credo di esserlo. Con grande entusiasmo intraprendo un nuovo cammino, fatto di invenzione e creatività. Qui ho trascorso 40 anni, voglio ringraziare le migliaia di persone con cui ho lavorato e da cui ho imparato», ha detto Fazio.
5/15/202345 seconds
Episode Artwork

La Russa: «Si lavora su leva volontaria di 40 giorni»

«L’addestramento in tre settimane non ci può essere, ma se lo portiamo a 40 giorni, che è il tempo con cui una volta il Car preparava la base di addestramento dei militari, allora 40 giorni potrebbero essere una legge che consente a chi lo vuole volontariamente di partecipare alla vita delle forze armate». Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, rispondendo a una domanda sull’ipotesi di una formazione dei riservisti, sollecitata dall’Ana. L’obiettivo, secondo La Russa ha spiegato che oggi i «colleghi» del Senato mini naja presenteranno a breve un disegno di legge simile a quello che aveva fatto approvare quando era ministro della Difesa. L’obiettivo è «rimpinguare anche le associazioni d’arma, che senza la leva vanno naturalmente invecchiando fino a esaurimento, e nello stesso tempo consentire a tanti giovani che lo desiderano di far parte delle forze armate, esprimere il loro desiderio di onorare la patria con un servizio quanto meno di un certo breve periodo di tempo su base volontaria».
5/14/202344 seconds
Episode Artwork

M5S: «Report non si tocca»

«Sono giorni che la trasmissione di Rai3 Report, diretta da Sigfrido Ranucci, viene indicata su molti organi di stampa come "a rischio" per la prossima stagione. Parliamo della principale, se non dell'unica, trasmissione di giornalismo investigativo in Italia». Lo ha scritto il Movimento 5 stelle sui suoi canali social. «Ci auguriamo che il prossimo Consiglio di Amministrazione, il primo con un nuovo amministratore delegato, si occupi di questa vicenda tutelando uno dei principali baluardi del giornalismo Rai. Le trasmissioni come Report vanno tutelate. Il pluralismo e l'indipendenza del giornalismo non si toccano!», ha sottolineato il M5s.
5/13/202346 seconds
Episode Artwork

Conte: «A Meloni dico: 'Se ci sei, batti un colpo'. C’è un Paese che grida e getta sul tavolo del Governo le sue preoccupazioni»

«Dopo Milano, in molte città d'Italia si stanno moltiplicando le tendopoli di studenti davanti alle università per protestare contro il caro-affitti e l’emergenza abitativa. Una piaga che la destra ha contribuito a diffondere tagliando il fondo per le morosità incolpevoli e quello destinato al sostegno degli affitti. Un dramma che giorno dopo giorno coinvolge sempre più famiglie colpite duramente dall’impennata delle rate dei mutui». Lo ha scritto sui social il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte. «Per tutta risposta, i ministri del Governo fanno spallucce e non offrono soluzioni - spedendo anzi la palla in tribuna, con uno scaricabarile che sa solo puntare il dito contro altre amministrazioni. Intanto gli utili delle banche, proprio con il contributo dell’incremento dei tassi, sono aumentati del 200%. Noi abbiamo depositato in Parlamento una proposta di legge per istituire un Fondo di sostegno a chi non riesce a pagare le rate del mutuo, attingendo dagli enormi extraprofitti delle banche. In legge di bilancio avevamo proposto un contributo sugli extraprofitti delle multinazionali assicurative e farmaceutiche, per aiutare i cittadini a sopportare i costi della crisi. Al Decreto bollette abbiamo presentato emendamenti per aumentare le agevolazioni fiscali sugli interessi pagati sulle rate del mutuo e per rifinanziare sia il Fondo affitti, sia il Fondo morosità incolpevoli. Tutte queste proposte sono state respinte dal Governo», ha spiegato Conte. «Per noi il diritto all’abitare va tutelato davvero, nei fatti, non a chiacchiere. A Giorgia Meloni dico: c’è un Paese che grida e getta sul tavolo del Governo le sue preoccupazioni. In pandemia promettevi 1000 euro con un click ai cittadini. Noi non stiamo proponendo misure irrealizzabili, ma interventi concreti e urgenti. Ora da Palazzo Chigi se ci sei, batti un colpo», ha concluso.
5/11/20232 minutes, 7 seconds
Episode Artwork

Inps, Tridico lancia l'allarme: «Rischio buco per le pensioni»

La rivalutazione delle pensioni in base all'inflazione comporta un aumento della spesa dell'Inps, mentre i salari rimangono stagnanti, causando di conseguenza una diminuzione dei contributi versati. Ciò aumenta il rischio di creare un deficit nelle finanze dell'istituto previdenziale e penalizza notevolmente i lavoratori, i quali, a differenza dei pensionati, non riescono a recuperare il potere d'acquisto. A lanciare l'allarme il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, che nel corso di un convegno sulle disuguaglianze salariali ha sottolineato la necessità di introdurre nel nostro Paese un salario minimo, misura che salvaguarderebbe almeno le fasce con i redditi più bassi adeguandosi anche questo all'aumento dei prezzi.
5/10/202349 seconds
Episode Artwork

Leal: «Da una perizia veterinaria si apprende che non è stata l’orsa JJ4 ad aggredire Andrea Papi»

Una perizia veterinaria forense «scagiona JJ4». È quanto reso noto in un post su Facebook dalla Lega Antivivisezionista onlus (Leal), che chiede «la liberazione immediata dell’orsa e le dimissioni del presidente (della provincia autonoma di Trento) Maurizio Fugatti». «Dalla relazione tratta dalla perizia veterinaria forense che perviene dal rappresentante legale di Leal Aurora Loprete si apprende che non è stata l’orsa JJ4 ad aggredire Andrea Papi», ha sottolineato la Leal sostendendo che «sono state rilevate lesioni identificabili come da penetrazione di coppia di canini caratterizzate da una distanza tipica dei canini di un orso maschio adulto» e riferendo che «le ferite riscontrate non sono riconducibili ad una attività predatoria, il corpo, infatti, non presenta segni di consumo. La descrizione delle lesioni non corrisponde nemmeno alle ferite che si riscontrano in caso di attacco finalizzato alla eliminazione dell’avversario». Gian Marco Prampolini, presidente Leal, ha dichiarato: «Con il deposito presso il Tar delle perizie forensi a firma del dottor Roberto Scarcella e dottoressa Cristina Marchetti, ci batteremo con ancor più forza in tutte le sedi opportune affinché le illegittime ed illogiche ordinanze di abbattimento non possano mietere vittime innocenti. E chiediamo sin da ora l'immediata liberazione dell'orsa».
5/9/20231 minute, 33 seconds
Episode Artwork

Tragedia al bar: muore a soli 37 anni Monica Sirianni, ex concorrente del Grande Fratello

Monica Sirianni, famosa per la sua partecipazione al Grande Fratello, è morta a soli 37 anni mentre si trovava in un bar nella sua città di residenza, Catanzaro. La donna ha improvvisamente accusato un malore e, nonostante sia stata portata d'urgenza in ospedale, non ce l'ha fatta. Attualmente si stanno effettuando accertamenti per capire le cause della sua morte. In passato, Monica aveva deciso di partecipare al reality show nonostante l'opposizione dei suoi genitori emigrati a Sidney. Durante la sua permanenza nella casa, nacque una storia d'amore con Fabrizio Conti, un altro concorrente, ma la relazione ebbe breve durata al di fuori del programma.
5/8/202350 seconds
Episode Artwork

Burioni su malattia Michela Murgia: «Devo correggerla quando dice “dal quarto stadio non si torna indietro”»

La malattia di Michela è grave, però siamo in un momento in cui la medicina fa passi da gigante a una velocità che non abbiamo mai immaginato e, pur nella consapevolezza della serietà della situazione clinica, esiste una concreta speranza che quei 'mesi' siano molti Così in un post su Facebook il virologo Roberto Burioni, è intervenuto sull'intervista concessa da Michela Murgia, nella quale la scrittrice ha raccontato del suo tumore al quarto stadio . «Sono stato molto colpito, credo come tanti di voi, dall’intervista che Michela Murgia ha rilasciato ad Aldo Cazzullo per il Corriere della Sera», ha esordito il medico, che ha spiegato: «Oltre a farle i miei migliori auguri, devo dirle due cose. La prima è che – come lei giustamente dice – le cure le stanno facendo guadagnare dei mesi di vita. Però queste cure sono estremamente efficaci e quei mesi potrebbero anche essere anni, che io spero molti e felici». «La seconda» ha continuato «è doverla correggere quando dice “dal quarto stadio non si torna indietro”. Qualche giorno fa è uscito un lavoro che descrive uno studio eseguito su 84 pazienti con un cancro del colon inoperabile, metastatico e ormai resistente alle terapie. Ebbene, una nuova terapia ha portato a una risposta completa (avete letto bene: il cancro è sparito) in 3 di questi pazienti e una risposta parziale, con un netto miglioramento, in 29 pazienti. In 28 la malattia si è fermata. Giustamente mi farete notare che 3 pazienti su 84 è il solo il 4% (ma 3 che guariscono più 29 che migliorano può 28 nei quali il tumore si ferma significa che la malattia è controllata nel 71% dei pazienti!), che si tratta di un tumore particolare e via dicendo. Ma il passo in avanti è innegabile e significa che, anche in casi che prima erano senza speranza, adesso abbiamo strumenti che possono essere utilizzati con una efficacia che in alcuni casi è strabiliante». Alla fine del post il dottor Burioni ha allegato il link allo studio in questione, concludendo: «Anche se per ora ci riusciamo solo per pochi pazienti, è possibile guarire un tumore a uno stadio avanzatissimo. Dunque sconfiggere la malattia anche grave è oggettivamente possibile e prima o poi ci riusciremo per molte altre persone. È solo questione di tempo. Certo, la malattia di Michela è grave; però siamo in un momento in cui la medicina fa passi da gigante a una velocità che non abbiamo mai immaginato e, pur nella consapevolezza della serietà della situazione clinica, esiste una concreta speranza che quei “mesi” siano molti. Io spero che per Michela (e per tutti gli altri pazienti) quei mesi guadagnati siano molti e possano servire a ottenere cure migliori che a loro volta serviranno a guadagnare ancora altro tempo che servirà a curare con successo questa malattia».
5/8/20233 minutes, 2 seconds
Episode Artwork

Pietro Orlandi denuncia: lo striscione con la foto di Emanuela bloccato all'Olimpico

Il nipote di Emanuela Orlandi, Dakota, ha tentato di portare uno striscione con la foto della sua familiare allo stadio Olimpico per la partita tra Roma e Inter, ma è stato bloccato all'ingresso. Lo ha denunciato su Facebook Pietro Orlandi, fratello di Emanuela. «Oggi mio figlio, Dakota 15 anni è andato allo stadio alla partita Roma Inter. Si festeggiava anche il quarantesimo dello scudetto dell’83, Dakota entusiasta decide di portare quello striscione lungo poco più di un metro, quindi alla sua portata, con al centro la foto della zia, perché sapeva che quella foto con la fascetta gialla e rossa dei manifesti era una foto scattata durante i festeggiamenti di quello scudetto dell’83. Tutto potevo pensare tranne sarebbe stato fermato all’ingresso dello stadio Olimpico e dopo un lungo consulto di una mezz’ora tra la polizia e i piani alti gli dicono che quello striscione non può entrare, non è inerente alla partita ……Ma perché? Mi chiede Dakota …. E me lo chiedo anch’io …non era né uno striscione politico né offensivo verso qualcuno», ha raccontato Pietro Orlandi.
5/7/20231 minute, 12 seconds
Episode Artwork

Digiuno intermittente, dottor Franco Berrino: «È bene praticarlo: riduce la massa grassa»

Il dottor Franco Berrino interviene nel dibattito sul digiuno intermittente spiegando perché questo modello alimentare aiuti a vivere meglio. «Se digiuniamo più a lungo il fegato inizia a sintetizzare nuove molecole di glucosio ma la glicemia (la concentrazione di glucosio nel sangue) rimane bassa e il nostro tessuto adiposo rilascia i grassi di deposito per garantire nutrimento ai nostri organi», spiega il medico nel suo ultimo articolo per il Corriere della Sera. Secondo Berrino «siamo stati programmati per il digiuno intermittente e molti indizi suggeriscono che sia bene praticarlo anche se non ne siamo più costretti». «Possiamo digiunare uno o due giorni non consecutivi alla settimana, oppure un giorno si e uno no, oppure digiunare per 16-18 ore al giorno, ad esempio colazione fra le sette e le nove, pranzo fra le 12 e le 14, e poi solo liquidi non calorici fino al mattino dopo», sono i consigli del dottor Berrino.
5/6/20231 minute, 5 seconds
Episode Artwork

Michela Murgia: «Ho un tumore al quarto stadio, mi rimangono mesi di vita»

Michela Murgia ha un tumore al quarto stadio, con metastasi «già nei polmoni, nelle ossa, al cervello». Pertanto un’operazione «non avrebbe senso». Lo ha rivelato la stessa scrittrice al 'Corriere della Sera dove', in un'intervista ad Aldo Cazzullo, in cui ha spiegato di avere ormai «mesi di vita». Murgia, 50 anni, ha spiegato di aver deciso di sposarsi «perché lo Stato chiede un ruolo» e che «mio marito saprà cosa fare». Intanto, mentre si sta sottoponendo a una «immunoterapia a base di biofarmaci» per rallentare la malattia, la scrittrice ha comprato una nuova casa «con dieci letti dove la mia famiglia queer può vivere insieme».  
5/6/202356 seconds
Episode Artwork

Cina: «Siamo pronti a dare un contributo reale alla soluzione politica della crisi ucraina»

Durante un incontro con il suo omologo russo Sergei Lavrov a Goa, in India, il Ministro degli Esteri cinese, Qin Gang, ha dichiarato che la Cina è pronta a fornire un effettivo contributo per risolvere la crisi ucraina. La notizia è stata riportata dal Ministero degli Esteri cinese. «La Cina promuoverà con insistenza i colloqui di pace. Siamo pronti, attraverso i contatti e il coordinamento con la Russia, a dare un contributo reale alla soluzione politica della crisi ucraina», ha affermato il sito il ministero degli Esteri cinese».
5/5/202341 seconds
Episode Artwork

Conte: «Meloni deve chiedere scusa a me, ai 5Stelle e ai suoi elettori: presi in giro su Rdc»

Sull'assegno di inclusione che sostituirà il Reddito di cittadinanza «c'è stato un colpo di teatro». Lo ha detto il leader del M5S Giuseppe Conte a 'Cinque minuti' su Raiuno. «Io credo che Meloni debba chiedere scusa a me e ai 5 Stelle perché ha fatto una campagna di demonizzazione contro questa misura e invece ora scopriamo che questa misura è necessaria, lo è per famiglie con minori, persone anziane, disabili. E deve chiedere scusa anche ai suoi elettori perché li ha presi in giro, ha detto che c'erano i 'divanisti' e ora scopriamo anche loro conservano un sostegno e tra un anno quando quel sussidio finirà, lo prorogheranno, perché si tratta di persone che hanno una istruzione e qualificazione bassa e sono difficilmente collocabili», ha aggiunto Conte.
5/4/202357 seconds
Episode Artwork

Decreto lavoro, Schlein: «Hanno nascosto delle norme che riescono ad aumentare le maglie della precarietà»

«Decreto lavoro? Ho un’opinione pessima, continuo a pensare che sia una sentenza di condanna alla precarietà. Dietro un intervento del taglio del cuneo che non è strutturale, come servirebbe, ma soltanto temporaneo hanno nascosto delle norme che riescono ad aumentare le maglie della precarietà che sta già condizionando enormemente le vite di tanti giovani e tante donne, sopratutto al Sud del nostro paese». Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, a margine dell’incontro dedicato al 50esimo anniversario della Fondazione Ebert, in Piazza di Petra a Roma. «Non abbiamo bisogno di questo, dobbiamo guardare a esperienze di altri paesi europei che hanno messo al tavolo le imprese e sindacati e ridurre contratti a termine e precariato», ha aggiunto la leader dem.
5/3/20231 minute, 3 seconds
Episode Artwork

Il consiglio del dottor Franco Berrino per perdere massa grassa e migliorare la funzionalità intestinale

Sostituendo la carne con cereali integrali si perde massa grassa e si migliora la funzionalità intestinale, mentre il consumo di ceci e fagioli è in grado di ridurre l'indice glicemico del pasto e il rischio di diabete. È quanto emerso da alcuni studi citati dal dottor Franco Berrino nel suo ultimo intervento sul 'Corriere della Sera'. «Ricercatori tedeschi hanno recentemente pubblicato i risultati di una sperimentazione in cui le persone trascorrevano 21 giorni a cibarsi con molta carne e 21 giorni in cui la stessa quantità di calorie fornite dalla carne era consumata sotto forma di cereali integrali. Consumando cereali le persone partecipanti alla ricerca persero massa grassa e migliorarono la funzionalità intestinale arricchendone la varietà microbica», ha fatto sapere il medico. «Recentemente, inoltre, il consumo di ceci e di fagioli ha mostrato di ridurre l’indice glicemico del pasto, di ridurre la sensazione di fame, di ridurre la grelina (un ormone prodotto dalla stomaco che stimola l’appetito), di aumentare gli ormoni della sazietà e di ridurre glicemia e insulina. Un grande studio spagnolo ha, poi, mostrato che il consumo abituale di legumi riduce significativamente il rischio di diabete (del 35 per cento in chi ne mangia regolarmente)», ha aggiunto Berrino.  
5/2/20231 minute, 27 seconds
Episode Artwork

Conte: «Ritroviamoci tutti a giugno: vi forniremo le date per manifestare contro questo governo»

«Io chiedo al presidente Meloni e agli altri ministri riuniti oggi per questa sceneggiata di aver la bontà di fare quello che non hanno mai fatto, non credo che abbiano mai incontrato, dialogato con i percettori del reddito di cittadinanza. Ricordate che il reddito di cittadinanza ha salvato, durante la pandemia, secondo l'Istat, un milione di cittadini dalla povertà». Così il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, in un video pubblicato su Facebook il 1 maggio. «Ritroviamoci tutti a giugno, vi forniremo le date, per manifestare contro questo governo, contro lo smantellamento del reddito di cittadinanza, contro il decreto precariato, a favore del salario minimo legale, a favore della riduzione del tempo di lavoro a parità salariale», ha detto ancora Conte.
5/2/202355 seconds
Episode Artwork

Santoro: «Quelli che non hanno garantito la sicurezza di Borsellino in via d'Amelio non hanno mai pagato»

«In tutte queste vicende di 30 anni una sola cosa è chiara: che le responsabilità che emergono volta per volta realmente, non vengono perseguite». Così Michele Santoro in una lunga intervista concessa all'Adnkronos nella quale ha affrontato il tema della trattativa Stato-mafia. «Ad esempio: quelli che non hanno garantito in maniera corretta la sicurezza di Borsellino in via d'Amelio non hanno mai pagato. Non solo sul piano giudiziario, ma diciamo anche strettamente disciplinare. Quelli che sono stati autori di quello che viene chiamato il 'depistaggio di Scarantino', non hanno mai pagato. Quindi chi sbaglia in questo Paese non paga mai. Poi però ma sì, inseguiamo sempre il 'grande vecchio', fino a quando lo cattureremo», ha concluso il giornalista.
5/1/202353 seconds
Episode Artwork

Zelensky: «Come può l'Ungheria essere un Paese della Nato e sostenere la Russia?»

L'Ungheria si comporta in modo «irragionevole: come può un Paese della Nato sostenere la Russia?». Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista con alcuni giornalisti scandinavi secondo quanto riportato dalla 'Ukrainska Pravda'. «Mi sembra che vi sia confusione politica fra le élite dell'Ungheria. C'è una strana situazione: come può un paese Nato essere a favore della Russia e contro l'Alleanza?», ha sottolineato Zelensky. «Penso sia un comportamento irragionevole. Essere alleati non è una parola, si tratta di convinzioni e azioni», ha continuato. «E se tutti gli alleati dicono: 'la Russia ci chiama nemici, dobbiamo rimetterla al suo posto', non è che uno stato dice: 'no, la Russia è nostro alleato'. Non va così. Questo significa che non sei più un alleato dell'Alleanza. Sei un alleato di diritto, ma di fatto lavori contro (la Nato)», ha detto ancora Zelensky.
4/30/20231 minute, 3 seconds
Episode Artwork

Il Giornale, Paolo Berlusconi: «Ceduto il 70% delle quote alla famiglia Angelucci»

Paolo Berlusconi ha confermato la chiusura della trattativa con gli Angelucci e l'avvenuta firma per l'acquisizione del 'Giornale'. «A commento della cessione del 70% delle quote azionarie di Società Europea di Edizioni alla Finanziaria Tosinvest della Famiglia Angelucci, posso dire che si tratta di una cessione fatta ad un gruppo amico da anni con cui sono sicuro collaboreremo con grandi unità di intenti», ha detto all'AdnKronos. «A testimonianza di ciò rimarrò presidente onorario de Il Giornale, che per tanti anni ha rappresentato un’autorevole voce liberale nel panorama dell’editoria nazionale», ha spiegato il fratello di Silvio Berlusconi.
4/29/202347 seconds
Episode Artwork

Conte: «È un governo di incapaci: stiamo creando le premesse per il disastro Italia»

Ieri il Parlamento ha rilasciato «l’attestato di incapacità alla maggioranza Meloni». Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha commentato a Brescia il voto in Aula alla Camera del Def che ha visto la maggioranza andare sotto «È davvero grave, è una maggioranza che ha già gettato la spugna sul Pnrr dichiarando che non riuscirà a spendere tutti i soldi e che oggi non riesce neppure ad approvare lo scostamento di bilancio. Stiamo parlando del Def che è il documento economico più importante», ha affermato l'ex premier. «Avevano apparecchiato tutta una giornata del Primo maggio per schiaffeggiare i percettori di reddito e i lavoratori rendendoli più precari e si ritrovano che neppure questa sceneggiata ora rischiano di realizzare. È un governo di incapaci e questa incapacità si riverbera sulle famiglie, sui cittadini, sulle imprese», ha continuato. «Quindi il frutto di questa incapacità lo pagheremo noi. Stiamo creando le premesse per il disastro Italia. Noi gli avevamo detto: "Se non siete capaci fatevi da parte". Avevamo proposto soluzioni e idee e abbiamo gestito tanti scostamenti di bilancio di grandi importi durante la pandemia, che sappiamo come fare. Noi abbiamo le ricette per far camminare il Paese», ha concluso Conte.
4/28/20231 minute, 25 seconds
Episode Artwork

Momenti Spirituali - De veritate

Padre Rana riprende le proprie riflessioni affrontando il discorso sulla verità dopo aver smontato la teoria post-moderna che ne nega l'esistenza.
4/27/20235 minutes, 5 seconds
Episode Artwork

Scienziato: usare antibiotici in allevamenti per ingrassare polli ha compromesso il sistema immunitario

Gli scienziati hanno rilevato che l'uso di antibiotici negli allevamenti ha portato alla comparsa di batteri più resistenti al sistema immunitario umano. Lo suggerisce una ricerca britannica pubblicata sulla rivista eLife: l'uso dell'antimicrobico colistin come promotore di crescita nelle fattorie di suini e polli in Cina ha causato l'emergere di ceppi di E. coli più propensi ad evadere la prima linea di difesa del sistema immunitario umano. Benché il colistin sia ora vietato come additivo alimentare per il bestiame in molti Paesi, i risultati sollevano preoccupazioni riguardo all'eccessivo uso di farmaci antibiotici e l'emergere di nuove minacce. Il professor Craig MacLean, che ha guidato il team di ricercatori dell'Università di Oxford che ha realizzato lo studio, ha dichiarato: «Questo è potenzialmente molto più pericoloso della resistenza agli antibiotici. Sottolinea il pericolo dell'uso indiscriminato di antimicrobici in agricoltura. Abbiamo accidentalmente compromesso il nostro stesso sistema immunitario per avere polli più grassi». Inoltre, i risultati potrebbero avere implicazioni significative per lo sviluppo di nuovi medicinali antibiotici nella stessa classe del colistin, noti come peptidi antimicrobici (AMP), che gli scienziati suggeriscono potrebbero rappresentare un rischio particolare per la compromissione dell'immunità innata. I peptidi antimicrobici (AMP) sono composti prodotti dalla maggior parte degli organismi viventi come prima linea di difesa contro le infezioni. Colistin si basa su un AMP batterico, ma è chimicamente simile ad alcuni AMP prodotti dal sistema immunitario umano. L'ampio uso di colistin negli allevamenti dalla metà degli anni '80 ha portato alla comparsa e alla diffusione di batteri E. coli resistenti al farmaco, portando infine a restrizioni sull'uso del farmaco in agricoltura. Tuttavia, l'ultima ricerca suggerisce che gli stessi geni di resistenza al colistin permettono ai patogeni di evadere più facilmente i peptidi antimicrobici che sono la base della nostra risposta immunitaria. «Il rischio è che se i batteri diventano resistenti ai farmaci basati su AMP, potrebbero anche essere generati dei batteri resistenti ad uno dei pilastri del nostro sistema immunitario», ha avvertito MacLean.
4/27/20232 minutes, 26 seconds
Episode Artwork

Medvedev: «Biden ha preso la sua decisione. Un nonno disperato»

«Biden ha preso la sua decisione. Un nonno disperato». Così su Telegram l'ex presidente russo e oggi vice capo del Consiglio di Sicurezza, Dmitry Medvedev, commentando la decisione del presidente degli Stati Uniti di candidarsi per un nuovo mandato. «Se fossi al posto dell'esercito americano produrrei rapidamente una finta valigetta con codici nucleari falsi nel caso vincesse così da evitare conseguenze irreparabili», ha dichiarato Medvedev.
4/26/202333 seconds
Episode Artwork

25 aprile, Anpi: «La Russa a Praga, ci sono altri 364 giorni all'anno per farlo»

«Mi ha colpito che il presidente del Senato Ignazio La Russa» il 25 aprile «si recherà a Praga a rendere omaggio a Jan Palach che è sicuramente un eroe della libertà ma ci sono altri 364 giorni all'anno per farlo». Lo ha detto il presidente nazionale dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo, al telefono con l'ANSA commentando i programmi per il 25 aprile del presidente del Senato. «Siamo in una situazione surreale dove il presidente del Senato ha detto quello che ha detto prima su via Rasella e poi sulla Costituzione, a questo si aggiungono le non dichiarazioni sul fascismo della premier Giorgia Meloni da quando si è insediata. Nell'anniversario della marcia su Roma non ha detto una parola e ha proseguito nel suo silenzio sui temi del fascismo», ha sottolienato Pagliarulo.
4/25/202356 seconds
Episode Artwork

Di Maio inviato Ue, Gasparri: «Eviti di ricoprire di vergogna l'Europa e l'Italia e rinunci con immediatezza»

«Con un gesto di dignità e di consapevole autovalutazione della sua totale inadeguatezza, Di Maio prenda atto che l'area di governo attuale non si riconosce assolutamente nella sua designazione. Un rappresentante europeo non supportato dal Governo del suo Paese è già delegittimato in partenza. A ciò si aggiunga la totale, palese e accertata incapacità di Di Maio e quindi si traggano le conseguenze. Eviti di ricoprire di vergogna l'Europa e l'Italia e rinunci con immediatezza». Lo ha affermato il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato. «Viene sconfessato dall'attuale Governo e dai partiti che lo sostengono, quindi dalla rappresentanza ufficiale dell'Italia. Si è visto sul campo quanto sia incapace di distinguere le capitali degli Stati o i verbi della lingua italiana, quindi basta. Non siamo al circo Orfei. Sconcertano poi le valutazioni di Borrell che, evidentemente, deve avere cattivi consiglieri o limitate capacità di valutazione. Di Maio torni alle sue occupazioni di un tempo ed eviti di ricoprire di ridicolo l'Italia e l'Europa», ha concluso Gasparri.
4/24/20231 minute, 19 seconds
Episode Artwork

Pnrr, Conte: «Se non sono capaci lo devono dire adesso, non possiamo permetterci di perdere l’occasione del rilancio»

«Purtroppo il governo sul Pnrr non ha le idee chiare. Ci sono due-tre-quattro linee di pensiero: c’è chi dice che non bisognava prenderne troppi, chi dice che i prestiti sono una fregatura, chi che non riusciamo a spendere. Noi abbiamo lanciato una proposta di collaborazione, che non è stata ancora accolta». Così il leader del M5S Giuseppe Conte a margine dell’assemblea della Rete dei Numeri Pari ha commentato le dichiarazioni del ministro Crosetto alla Stampa sull’avanzamento dei lavori finanziati con i fondi europei. «Se non sono capaci lo devono dire adesso, non possiamo permetterci di perdere l’occasione del rilancio economico, sociale e culturale del Paese. Abbiamo proposte e soluzioni da far valere al tavolo», ha aggiunto.
4/23/202355 seconds
Episode Artwork

Mentana: «Non si può che raccogliere la richiesta di Giletti di rinviare la trasmissione di domenica prossima»

«Massimo Giletti mi ha appena inviato un breve messaggio video all'uscita dalla Procura di Firenze. Lo potete vedere sul sito e sui social del tgLa7. È ovvio che di fronte alle argomentazioni che potete sentire non si può che raccogliere la richiesta di Giletti di rinviare la trasmissione di domenica prossima». Lo ha scritto sul suo profilo Instagram il direttore del TgLa7, Enrico Mentana. «Nel colloquio immediatamente successivo all'invio del video, si è convenuto di riprovarci appena le ulteriori indagini che si sono aperte potranno consentire una testimonianza televisiva adeguata per lo scopo della trasmissione», conclude il post.
4/22/202348 seconds
Episode Artwork

Giletti: «Ecco perché domenica non sarò da Mentana»

«Ci sono vicende che non si possono risolvere all'interno di uno studio televisivo. Vanno affrontate nei luoghi deputati per farlo, cioè gli uffici di un'azienda, altrimenti vanno a finire in un'aula di tribunale». Così Massimo Giletti che, in un video, comunica che domenica non sarà presente allo speciale condotto da Enrico Mentana su La7 sul caso della chiusura anticipata della trasmissione 'Non è L'Arena'. Giletti nel video dice: «Come vedete sono appena uscito dalla Procura di Firenze e questo vi fa capire la situazione complessa, difficile e delicata che stiamo vivendo. Per questo, pur dicendo davvero grazie a Enrico Mentana, non mi è possibile partecipare allo speciale previsto per domenica da La7». «Lo devo soprattutto ai magistrati che stanno lavorando a questa indagine, lo devo anche forse per rispettare me stesso. Io parlerò sicuramente ma questo non è il momento giusto per farlo e forse non è neanche il modo giusto», ha concluso il conduttore.  
4/21/20231 minute, 4 seconds
Episode Artwork

Famiglia Cristiana: «C'è il dubbio di una regia occulta dietro gli attacchi a Wojtyla»

«C'è una regia dietro questi attacchi? Neppure il dolore autorizza a infangare la memoria di un santo». Famiglia Cristiana interviene nella polemica seguita alla partecipazione di Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela, a Di Martedì, su La 7, lo scorso 11 aprile. «Il bisogno di verità e chiarezza della famiglia Orlandi è sacrosanto», scrivono il direttore, don Stefano Stimamiglio, e il condirettore, Luciano Regolo, nell’editoriale che apre il numero in edicola: «Anzi, questo è un bisogno di un intero Paese». «Nessuno ha diritto di insinuare dubbi» sulla condotta morale di una persona. L’editoriale fa proprie le parole di don Maurizio Patriciello «che allude pure a strumentalizzazioni da parte di 'nemici fuori e dentro la Chiesa'». «E il dubbio di una regia occulta viene, se si tiene conto degli attacchi che il Papa santo sta subendo nella sua patria, la Polonia, e di alcuni 'documentari' contro lo stesso Wojtyla su sue improbabili intese con personaggi oscuri che stanno circolando online. I complottismi, però, servono solo a seminare paure e nevrosi. Il credente sa che la Chiesa, come ricordò Benedetto XVI al congedo dal ministero petrino, 'è di Dio'. Nessun nemico potrà distruggerla», osserva il settimanale dei Paolini.
4/21/20231 minute, 26 seconds
Episode Artwork

Shoah, il presidente Steinmeier a Varsavia: «Vi chiedo perdono per i crimini che i tedeschi hanno commesso qui»

Nel giorno dell'80esimo anniversario della rivolta del ghetto di Varsavia, la Germania ha chiesto perdono per i crimini commessi dai tedeschi attraverso le parole del presidente Frank-Walter Steinmeier. «I tedeschi hanno perseguitato, schiavizzato e assassinato gli ebrei d'Europa e gli ebrei di Varsavia con una crudeltà e una disumanità per le quali non abbiamo parole. Oggi mi trovo di fronte a voi e chiedo perdono per i crimini che i tedeschi hanno commesso qui», ha detto Steinmeier, partecipando alle celebrazioni insieme ai presidenti di Polonia, Andrzej Duda, e Israele, Izchak Herzog. Steinmeier è il primo capo di Stato tedesco ospite della commemorazione a pronunciare un discorso davanti al monumento agli Eroi del Ghetto. «Sono davanti a voi oggi e vi chiedo perdono per i crimini che i tedeschi hanno commesso qui», ha aggiunto il presidente tedesco, esprimendo il suo sentimento di «lutto e umiltà».  
4/20/20231 minute, 4 seconds
Episode Artwork

Crosetto: «Senza sviluppo in Africa, decine di migliaia di persone al giorno verso l'Europa»

«Decine di migliaia di persone al giorno che cercheranno di arrivare» in Europa se non si creeranno le condizioni per lo sviluppo dell'Africa. Lo ha detto ministro della Difesa Guido Crosetto al Forum di Confcommercio a Roma. «Uno degli snodi fondamentali di questo secolo sarà il rapporto con il sud del mondo, per quanto riguarda l'Europa sarà il rapporto con l'Africa. Io sono convinto che non esista un futuro dell'Europa scollegato dal futuro dell'Africa se non altro perché stiamo parlando di un continente che arriverà a 2 miliardi e mezzo di popolazione tra 25 anni, stiamo parlando di un continente in cui non è prevista crescita economica, dove sono previsti disastri dei cambiamenti climatici e allora la somma di questi fattori non può che essere una somma distruttiva non solo per l'Africa, ma anche per l'Europa perché il giorno che un miliardo e mezzo di persone non potrà vivere in Africa, si rivolgerà alla parte del mondo più vicina e più ricca», ha spiegato il ministro.
4/19/20231 minute, 5 seconds
Episode Artwork

WP: «Qualsiasi passo falso potrebbe significare una rapida fine della luna di miele di Meloni»

Giorgia Meloni «ha sfidato i profeti di sventura, soprattutto oltre i confini italiani» e adesso «se riesce a cavalcare le onde insidiose della politica di coalizione italiana e a gestire un'economia che è stagnante da circa 20 anni, il suo successo potrebbe essere un modello per altri esponenti di destra in Europa». Così il Washington Post parla della «prima donna primo ministro italiana e leader più di destra dalla seconda guerra mondiale», ovvero «il primo politico che in oltre dieci anni è riuscito a diventare premier vincendo un'elezione piuttosto che attraverso manovre di coalizione», «nonostante gli odiosi antenati del suo partito, i suoi sforzi per bandire le influenze straniere nella lingua, nel cibo e nella cultura per riaffermare l'identità italiana e i suoi temi nazionalisti, anti-immigrazione e anti-Lgbtq». Il giornale americano conclude avvertendo Meloni che «qualsiasi passo falso potrebbe significare una rapida fine della sua luna di miele», ricordando che «la vita media dei governi italiani del dopoguerra è di 14 mesi» e che «i suoi partner della coalizione di governo sono alleati di convenienza che potrebbero rivoltarsi contro di lei se vedono un'apertura».
4/18/20231 minute, 21 seconds
Episode Artwork

Ed Sheeran: «Elton John ha fatto più soldi di me. Io preferisco avere più gente»

Ed Sheeran è stato ospite in esclusiva a "Che Tempo che Fa" di Fabio Fazio su Rai Tre. Il cantante ha risposto alle domande del conduttore e a proposito del rapporto con Elton John ha detto: «Lui ha fatto più soldi di me. Ma ci sono più persone che hanno acquistato più biglietti del mio show... lui guadagna di più. Io preferisco avere più gente. Con Elton John ne abbiamo parlato, ci sentiamo ogni giorno. E lui mi ha detto "bravo"».
4/17/202334 seconds
Episode Artwork

Migranti: «Una vergogna far pagare sulla pelle delle persone più fragili l'incapacità del governo»

«Penso che sia una vergogna cercare di nuovo di far pagare sulla pelle delle persone più fragili l'incapacità di questo governo di costruire delle politiche migratorie, stanno cercando di far tornare i decreti sicurezza di Salvini anche su aspetti come quelli dell'abolizione della protezione umanitaria su cui per altro c'erano state criticità sollevate dalla Corte Costituzionale». Così la segretaria del Pd Elly Schlein a margine di una iniziativa elettorale a Siena a sostegno della candidata a sindaco del centrosinistra Anna Ferretti. «Siamo fermamente contrari e continueremo a batterci affinché le politiche migratorie siano in linea con i diritti internazionali, con le carte internazionali a partire da quella di Ginevra sui diritti delle rifugiate e dei rifugiati, abbiamo una posizione molto netta su questo», ha aggiunto Schlein.
4/16/20231 minute, 5 seconds
Episode Artwork

Il Montana vieta l'utilizzo di TikTok

Il Montana ha approvato una legge che vieta l'utilizzo di TikTok, diventando così il primo stato degli Stati Uniti ad adottare questa misura nei confronti dell'app cinese. La decisione è stata presa con 54 voti a favore e 43 contrari, con i legislatori del Montana che hanno accusato TikTok di essere uno «strumento del Partito Comunista Cinese». Questo bando sarà un banco di prova per un eventuale divieto nazionale dell'app, una mossa che è sempre più invocata da deputati e senatori americani.
4/15/202335 seconds
Episode Artwork

Morte Andrea Papi, Licia Colò: «Perché uccidere l'orsa? Va spostata o catturata»

«Credo nel valore della natura, sono convinta che il mondo non ci appartenga. Per cui, se Jj4 è un esemplare problematico va allontanata ma farne un capro espiatorio è amorale». Così in un'intervista a 'La Stampa' Licia Colò, conduttrice televisiva, ha preso posizione sulla vicenda dell'uccisione di Andrea Papi da parte di un'orsa nei boschi di Caldes, in Trentino. «Una persona morta è una tragedia. Non sarebbe mai dovuto accadere. Ma l'orsa si prenderà le colpe per tutti», ha dichiarato Licia Colò, che ha aggiunto: «Non me la sento di dire che un esemplare che ha ucciso deve stare lì perché ne ha il diritto. Ma abbatterla ed eliminare altri orsi problematici è scorretto. Siamo noi che li abbiamo messi lì e poi abbiamo cambiato idea. Ha 'fatto l'orsa'. Perché ucciderla? Va spostata o catturata: vivrà il resto dei suoi giorni in gabbia».
4/14/20231 minute, 12 seconds
Episode Artwork

Prodi: «Se Schlein non recupera la sinistra e il centro perderà le elezioni future»

«Ho detto con massima chiarezza che se Elly Schlein non recupera la sinistra e il centro perderà le elezioni future», quello che serve è «un compromesso su tutto». Così Romano Prodi ospite a Otto e mezzo su La7. « Aspettiamo che prenda delle decisioni per vedere se è troppo di sinistra. Secondo me è meno sbilanciata di quanto si pensi», ha detto ancora l'ex premier. «Non ho mai detto per chi ho votato e non lo aggiungo neanche stasera. Credo che la doverosa conquista di un voto al centro sia più facile anche grazie ai litigi di Renzi e Calenda, con un centro senza possibilità di espandersi la gente si convince a votare centrodestra o centrosinistra, non vede lo spazio alternativo al centro», ha aggiunto.
4/13/202350 seconds
Episode Artwork

Elon Musk: «Twitter è più o meno in pareggio»

Il CEO di Twitter Elon Musk ha dichiarato in un'intervista alla BBC che il social network da lui acquisito nei mesi scorsi è «più o meno in pareggio» in quanto la maggior parte dei suoi inserzionisti è tornata. «Avevamo poco meno di 8mila lavoratori, ora sono 1.500», ha spiegato Musk, che alla domanda se sia stato difficile licenziare così tante persone, ha risposto: «Non è affatto divertente» e può, a volte, essere «doloroso». Musk ha anche parlato anche dei problemi di liquidità di Twitter al suo arrivo, quando c'era «una situazione di flusso di cassa negativo di 3 miliardi di dollari» che lasciavano all'azienda «quattro mesi di vita».
4/12/202346 seconds
Episode Artwork

Guerra Ucraina, Duma esclude una nuova mobilitazione in Russia

Il capo del Comitato per la difesa della Duma di Stato russa, Andrey Kartapolov, ha dichiarato che non è prevista una nuova mobilitazione in Russia dopo quella ordinata dal presidente Vladimir Putin a settembre per inviare uomini a combattere in Ucraina. Secondo Kartapolov, i nuovi emendamenti al sistema di registrazione militare non sono legati alla mobilitazione e tutto ciò che riguarda la mobilitazione è disciplinato da un'altra legge. In un'intervista su Solovyov.live, Kartapolov ha affermato che al momento «non c'è alcuna mobilitazione in corso e non è prevista».
4/11/202341 seconds
Episode Artwork

Polizia di Stato, Mattarella: «Ai caduti e ai feriti, alle loro famiglie, rinnovo la vicinanza dell'intero Paese»

«Celebriamo, quest'anno, il 75° anniversario dall'entrata in vigore della nostra Costituzione. Mi è grato esprimere, a centosettantuno anni dalla fondazione del Corpo, la gratitudine e l'apprezzamento della Repubblica alle donne e agli uomini della Polizia di Stato impegnati, ogni giorno, a inverarne e a incarnarne i principi». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al prefetto Lamberto Giannini, capo della Polizia – direttore generale della Pubblica Sicurezza. «Ogni giorno la Polizia di Stato è chiamata a presidiare la cornice di legalità e di sicurezza necessaria al compiuto esercizio delle libertà personali e collettive. La medaglia d'oro al Valor Civile, attribuita alla bandiera della Polizia di Stato, ne è conferma e testimonianza. Ogni giorno le azioni di contrasto alle mafie colpiscono le pretese di infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico, rafforzando le condizioni per lo sviluppo e la libertà di impresa. Ogni giorno prosegue l'impegno nella prevenzione dei rischi eversivo-terroristici, anche in ambiti sempre più strategici come la sicurezza delle infrastrutture informatiche, nonché nella cooperazione internazionale di polizia, di cui desidero sottolineare l'importanza nell'anno del centenario dell'istituzione dell'Interpol», ha rimarcato il capo dello Stato. «Coniugando rigore ed equilibrio, ogni giorno gli appartenenti alla Polizia di Stato sono interpreti dei valori costituzionali di solidarietà e di coesione sociale, come il contributo offerto in occasione di recenti eventi emergenziali e la complessa attività nel campo dell'immigrazione e dei servizi per l'integrazione degli stranieri. La dedizione al bene comune che caratterizza l'azione del Corpo, a rischio della vita nell'adempimento del proprio dovere, rappresenta un patrimonio e un esempio prezioso. Ai caduti e ai feriti, alle loro famiglie, rinnovo la vicinanza dell'intero Paese. A tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato e alle loro famiglie rivolgo, in questa ricorrenza, i più sentiti auguri», ha concluso Mattarella.
4/10/20232 minutes, 16 seconds
Episode Artwork

Sanità, Conte: «Situazione drammatica, ma il governo non fa nulla»

«Mentre il Governo continua a puntare sull’aumento delle spese militari, battendosi perché siano scorporate dai vincoli di bilancio, i problemi quotidiani che i cittadini vivono sulla propria pelle rimangono sullo sfondo, privi di risposta. Nella sanità la situazione sta diventando drammatica». Lo ha scritto in un post su Facebook il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte. Le liste di attesa aumentano, i pronto-soccorso scoppiano, mentre medici specialisti e infermieri scarseggiano. Le stime dei sindacati di settore calcolano una carenza di oltre 60.000 infermieri nell’organico del nostro sistema sanitario nazionale, mentre le dimissioni dei medici dalle strutture pubbliche nel biennio 2020-2021 sono state circa 7 al giorno, e sono in costante aumento. Chi può si rifugia nelle strutture private, di qui la crescita della spesa sanitaria privata, che ha superato il 25% di quella complessiva, per un importo di 623 euro a persona. Con il risultato che si acuiscono le diseguaglianze già esistenti: si oscilla da un massimo 849 euro pro-capite a un minimo di 335 euro, con un’ovvia sperequazione tra le regioni del Nord e le regioni del Sud», ha spiegato l'ex premier. «Il Governo in carica non fa nulla per invertire questa deriva che sta portando ad abbassare il livello delle prestazioni e ad aumentare i tempi delle liste di attesa. In base ai documenti di bilancio il Governo ha programmato una spesa sanitaria per il 2025 del 6,1% del Pil, mentre nel 2019 era del 6,4%. Molte Regioni hanno già denunciato che saranno costrette a tagliare i servizi sanitari e ad alzare i tributi locali», ha aggiunto Conte.
4/9/20231 minute, 54 seconds
Episode Artwork

Elon Musk: «L'Italia sta scomparendo!»

Elon Musk lancia un avvertimento su Twitter riguardo alla situazione demografica in Italia, commentando i dati Istat che rivelano un record negativo di nascite nel 2022, scesi per la prima volta al di sotto della soglia di 400.000. Il proprietario di Twitter ha scritto «L'Italia sta scomparendo!» in risposta al messaggio di un utente. Al primo gennaio 2023, la popolazione italiana è di 50 milioni e 851mila residenti. Nel corso del 2022, il numero di nati in Italia è sceso per la prima volta dall'unità, appena 393mila. Nello stesso periodo, i decessi sono stati 713mila, con un tasso di mortalità del 12,1%. Nonostante il numero dei morti sia aumentato di 12mila unità rispetto all'anno precedente, è inferiore di 27mila rispetto al 2020, l'anno in cui la pandemia ha causato il picco di mortalità.
4/8/20231 minute, 3 seconds
Episode Artwork

Chat GRC è online: l'annuncio del figlio di Gianroberto Casaleggio

Davide Casaleggio, figlio del cofondatore del M5S Gianroberto, ha annunciato la nascita di CHAT GRC ( che sta per Gianroberto Casaleggio), raggiungibile al sito web www.gianroberto.io. «In occasione del #Sum07 abbiamo provato a tenere insieme le tre parole che rappresentano mio padre più di qualunque altra cosa: innovazione, natura e partecipazione. È per questo che il Sum quest’anno si terrà ad Ivrea, nel suo bosco. Ma serviva qualcosa in più. Qualcosa che rappresentasse la sua curiosità per la sperimentazione. Così abbiamo dato vita a CHAT GRC, un portale aperto a tutti, basato su elementi di intelligenza artificiale, attraverso cui è possibile chattare con Gianroberto Casaleggio», ha spiegato l'imprenditore in un post su Facebook. «Abbiamo chiesto all’AI di leggere alcuni dei suoi libri e dei suoi pensieri. E adesso è possibile avere una conversazione direttamente con lui.Certo, non è ancora perfetta, ma la renderemo sempre più performante.Vi chiedo di utilizzarla e di inviare i vostri feedback al link che trovate in pagina.L’AI può essere molto utile per diffondere idee, pensieri e storie. In questo caso abbiamo pensato di rigenerare i pensieri di Gianroberto Casaleggio per permettere a tutti, anche alle nuove generazioni, di farsi un’idea di chi fosse», ha concluso.  
4/7/20231 minute, 32 seconds
Episode Artwork

Belpietro: «Speriamo che ora Renzi non affondi anche 'Il Riformista'»

Maurizio Belpietro, direttore de 'La Verità', ha commentato la nuova nomina di Matteo Renzi come direttore de 'Il Riformista', affermando: «Dopo aver contribuito a far affondare 'L'Unità', speriamo che ora non affondi anche 'Il Riformista'.» Il giornalista, interpellato dall'Adnkronos, ha ipotizzato i temi che il nuovo direttore affronterà, dicendo: «Se dovessi fare una previsione, parlerà molto di giustizia, anche riguardo alla sua situazione. È un argomento che gli sta a cuore, giustamente, e non lo dico con intento polemico».
4/6/202340 seconds
Episode Artwork

La guerra tra Bugo e Morgan infuria: la lite continua con accuse sempre più pesanti

La controversia tra Bugo e Morgan continua a infiammarsi. Recentemente, il cantante di "E invece sì" ha riaperto la polemica sui social riguardo alla loro lite a Sanremo 2020, definendo Morgan un "artistoide" che ha bisogno del sostegno politico per lavorare, poiché non è un vero cantautore. In risposta, il frontman dei Bluvertigo ha replicato su Rolling Stone, sostenendo che Bugo non solo non è in grado di competere tecnicamente, ma è anche moralmente riprovevole. Tuttavia, Bugo non ha accettato la risposta e ha recentemente attaccato Morgan nelle sue storie Instagram, chiamandolo "Morganaccio" e dicendo che non ha risposto a una sua domanda. Bugo ha poi suggerito che Morgan non ha niente di meglio da fare che rispondere a lui e ha affermato che ha cose più importanti da fare che rispondere a uno come Morgan.
4/5/202358 seconds
Episode Artwork

L'incontro tra Mario Mario e Jun fa impazzire il web: inviati migliaia di tweet

Sono migliaia i messaggi inviati su Twitter per commentare l'incontro tra Mario Mario e Jun. Il tiktoker coreano Jun è arrivato in Italia dopo un lungo viaggio organizzato dall'italiano Mario Mario. Quest'ultimo, anche lui molto seguito su TikTok, aveva avviato una raccolta fondi su GoFundMe per comprare un biglietto per l'Italia a Jun. Mario è andato a prenderlo all'aeroporto di Capodichino con decine di persone presenti, arrivate con due pullman. L'evento è stato trasmesso in diretta su TikTok. Tra i tanti tweet inviati dagli utenti, si legge ad esempio: «Io non scherzo quando dico che il caso mediatico Mario Mario e Jun è da studiare perché incrocia aspetti sociali e antropologici non di poco conto cioè capite che un tizio di Casoria e uno dall'altra parte del mondo sono diventati amici grazie a Trapanarella».
4/5/202359 seconds